Il sindaco pessimista sulla situazione rifiuti. Rizzo: Riunione? Credo non si sia risolto nulla

Ultimi articoli
Newsletter

San Vito Lo Capo | rizzo sulla riunione in prefettura

Il sindaco pessimista sulla situazione rifiuti
Rizzo: Riunione? Credo non si sia risolto nulla

Si è tenuta ieri in Prefettura, alla presenza del Prefetto di Trapani, una riunione con tutti i sindaci della provincia, con il Dirigente Regionale del dipartimento rifiuti Pirillo, Trapani servizi ed altri tecnici e ditte

Redazione Online

Riunione in Prefettura
Riunione in Prefettura

Si è tenuta ieri in Prefettura, alla presenza del Prefetto di Trapani, una riunione con tutti i sindaci della provincia, con il Dirigente Regionale del dipartimento rifiuti Pirillo, Trapani servizi che gestisce la discarica di Trapani ed altri tecnici e ditte. Ecco quanto precisato al termine della riunione dal primo cittadino di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo:

Sono emersi i seguenti fatti e le seguenti considerazioni:

1) Molti Comuni sono invasi dai rifiuti con eccezione del Comune di Trapani che ritiene di dover accedere in discarica con i propri mezzi senza far coda come gli altri, o di piccoli Comuni che producono modeste quantità.

2) Il Direttore Pirillo sostiene che essendo una emergenza Regionale i 30 Comuni autorizzati a conferire a Trapani NON possono assolutamente essere autorizzati in altre discariche Siciliane, inoltre da oggi conferirà anche Marsala con altri 80 mila abitanti.

3) La discarica di Trapani a detta del sindaco non può ricevere e pretrattare più di 20 articolati al giorno a fronte di una esigenza dei Comuni di almeno il triplo. I mezzi rimangono in coda per giorni in attesa di conferire e nel frattempo le Città sono ancor più invase dai rifiuti.

4) Ho chiesto la possibilità di tenere aperta la discarica 24 ore al giorno anziché 16 ore, ma è stato risposto che nn è possibile per problemi di sicurezza.

5) L'impianto di pretrattamento dei rifiuti inoltre è in manutenzione e nn sarà ultimato prima di fine luglio, nel frattempo viene utilizzato un impianto mobile.

6) È stato chiesto dai sindaci del Belice di riaprire la discarica di Campobello già chiusa da tempo, ma dai discorsi fatti, sarà alquanto difficile.

8) La discarica di Siculiana rimane chiusa per lavori di adeguamento. 7) La Regione nell'ordinanza presidenziale nn fa conto delle quantità e dei picchi estivi di produzione dei rifiuti, facendo una media annuale che non tiene conto delle presenze turistiche, il Comune di San Vito ad esempio produce 30 tonellate al giorno e potrebbe scaricarne 15.

8) Dopo 4 anni di governo Crocetta, nulla è stato fatto o deciso su discariche e termo valorizzatori e questi sono i risultati.

Dopo cinque ore di animata riunione, credo non si sia risolto nulla, la situazione è drammatica e non vedo nell'immediato nulla di positivo, lunedì mattina ci sarà un'altra riunione dei sindaci della Srr per trattare l'argomento e verificare anche soluzioni estreme in emergenza. Nel frattempo bisogna differenziare più possibile per alleggerire il conferimento in discarica. Vi terrò informati sugli sviluppi di questa emergenza, ma considerate che nessun sindaco in queste condizioni possiede la bacchetta magica.

Sabato 2 luglio 2016

© Riproduzione riservata

683 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: