In Contrada Giardini incuria e abbandono

Ultimi articoli
Newsletter

Balestrate | i cittadini segnalano

In Contrada Giardini incuria e abbandono

A Balestrate la strada della famosa Cubola abbandonata all'incuria

di Salvo Ferrara

Contrada Giardini
Contrada Giardini

Il progetto Golfo Web sempre vigile sul territorio con particolare attenzione rivolta alla valorizzazione, ma anche alla denuncia di incurie e abbandono grazie anche alle segnalazioni dei cittadini. Nasce dunque la rubrica dedicata proprio alle segnalazioni. In questo primo numero vi parliamo di Contrada Giardini a Balestrate.

A Balestrate, in Contrada Giardini, giace in completo stato di abbandono la strada senza via d'uscita situata nei pressi della famosa cubola. Diversi cittadini balestratesi hanno segnalato il problema utilizzando il gruppo facebook Focus Balestrate. Definirla periferia del paese sarebbe un grosso errore, visto che la Contrada Giardini è una delle più vicine allo splendido mare di Balestrate e considerata anche la presenza di diversi turisti che frequentano la zona nel periodo estivo. Uno degli aspetti che emerge dalla segnalazione riguarda la presenza di canneto che fuoriesce da un terreno totalmente abbandonato. Lo stesso canneto invade la strada, risulta pericoloso per gli automobilisti ma è anche e soprattutto pericoloso per le abitazioni limitrofe visti i possibili incendi estivi. Da anni l'area in oggetto si trova in queste condizioni, nonostante le numerose segnalazioni e nonostante le ordinanze del sindaco sulla campagna di prevenzione e lotta agli incendi. L'ultima, quella relativa all'anno 2016 (20 aprile), dava tempo fino al 31 maggio ai proprietari e possessori di terreni boschivi, agricoli e non di provvedere al diserbo ed alla pulizia dell'area posseduta da qualsiasi materiale o rifiuto infiammabile e, comunque, alla rimozione di ogni elemento e condizione che rappresentino pericolo per l'igiene per l'incolumità pubblica. Ed intanto il canneto sta ancora lì e i rischi sono notevoli per tutti, per i residenti e anche per gli automobilisti che percorrono questa strada. Inoltre la strada in oggetto presenta asfalto divelto in diversi tratti e scarsa illuminazione. Speriamo che chi di competenza possa presto dare delle risposte concrete. Non si tratta soltanto di decoro urbano (quello dovrebbe essere garantito sempre in una cittadina che si definisce a vocazione turistica), ma di vera e propria emergenza. Clicca qui per vedere il video

Appuntamento ai prossimi numeri in cui vi parleremo delle gallerie della SS187 situate fra Balestrate e Trappeto e della strada che collega Balestrate ad Alcamo e che costeggia il Castello di Calatubo. 

Martedì 21 giugno 2016

© Riproduzione riservata

536 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: