Intervista ad Alessandro Mancuso. Collezionista di cartoline d'epoca

Ultimi articoli
Newsletter

aperitivo con... alessandro mancuso

Intervista ad Alessandro Mancuso
Collezionista di cartoline d'epoca

Torna l'appuntamento con la rubrica Aperitivo Con... , ospite di oggi Alessandro Mancuso

di Salvo Ferrara

Locandina evento
Locandina evento

Torna l'appuntamento con la rubrica Aperitivo Con..., le nostre interviste a 360 gradi. Oggi, per il quindicesimo numero della nostra terza edizione, vi vogliamo far conoscere meglio Alessandro Mancuso, collezionista di cartoline d'epoca e membro dell'Associazione alcamese Salviamo il Castello di Calatubo

Quando e come è nata in te la passione per il collezionismo?

Ho iniziato la mia collezione di cartoline circa venti anni fa. Da sempre sono stato affascinato dalle immagini d'epoca e soprattutto da quelle del nostro territorio. Immagini che mostrano un passato che lentamente è scomparso e grazie ad esse ho iniziato questo viaggio indietro nel tempo che mi ha permesso di conoscere la nostra città così come l'hanno vissuta i nostri antenati.

Da quante cartoline e foto d'epoca è composta la tua collezione?

La mia collezione di cartoline di Alcamo è composta da circa ottocento esemplari. Sono suddivise in varie tipologie di formato e colore. La maggior parte sono viaggiate, per cui attraverso il timbro postale si può risalire a un preciso periodo dell'immagine.

C'è una cartolina o foto in particolare a cui sei più legato?

Le cartoline o foto a cui sono particolarmente legato sono quelle che evidenziano manifestazioni o strutture non più esistenti, per cui sono una vera rarità, come la scomparsa chiesa dello Stellario in Piazza Ciullo, la chiesa dell'Itria nel corso VI aprile o il quarto arco che univa il loggiato dei Gesuiti alla chiesa del Gesù, giusto per citarne qualcuna.

In occasione della Festa della Patrona di Alcamo un evento organizzato con l'associazione Salviamo il Castello di Calatubo, come è nata l'idea?

L'idea dell'evento organizzato da noi come Associazione culturale l'avevamo proposta qualche mese fa in occasione di EVENTI IN CORSO. Per cui in occasione della festività della Patrona, abbiamo voluto riproporla e per l'occasione abbiamo preparato un pannello con le immaginette sacre della Madonna dei miracoli. Il tutto accompagnato dal video sulle immagini delle cartoline.

Ci sono degli aspetti particolari che avete voluto mettere in evidenza col confronto fra l'Alcamo di una volta e l'Alcamo attuale attraverso il video proiettato? 

Il video, realizzato dal presidente dell'Associazione Salviamo il Castello di Calatubo Stefano Catalano e da Maria Rimi, propone allo spettatore una sequenza di immagini di Alcamo antica accostata con le immagini odierne, cercando il più possibile di ricavarne lo stesso scorcio o angolazione in modo da metterne in evidenza i cambiamenti nel corso del tempo.

Mercoledì 22 giugno 2016

© Riproduzione riservata

1200 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: