Al via il Calatafimi Segesta Festival. Ieri «Sogno di una notte di mezza estate»

Ultimi articoli
Newsletter

SI è APERTO IL CALATAFIMI SEGESTA FESTIVAL

Al via il Calatafimi Segesta Festival
Ieri «Sogno di una notte di mezza estate»

Il festival prosegue questa sera con con il concerto Barokfest

Redazione Online

Calatafimi Segesta Festival
Calatafimi Segesta Festival

Si è aperto con - SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – eseguito dall’Orchestra del Conservatorio Scontrino di Trapani, diretta dal Maestro Sergio Mirabelli, il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016. Sul palco del Teatro, 45 orchestrali, quasi tutti giovanissimi ed emozionatissimi, hanno fatto rivivere il Sogno del più complicato musicista del primo romanticismo - Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Abbiamo cercato – ha sottolineato il direttore dell’Orchestra, Sergio Mirabelli – attraverso la traduzione utilizzata nel ’49 da Giulia Celluso, di far rivivere attraverso la musica intercalata da una voce recitante, tutte le emozioni che questa Commedia contiene. 

In realtà appena la musica è cominciata è stato come immergersi in quei luoghi dove protagonisti sono: fate ed elfi, re e regine, maghi e principi, folletti e fiori. A condurre per mano lo spettatore, attento e partecipe, Chiara Messina, voce recitante, che ha reso ogni personaggio vivo, reale.
A fare il resto ci ha pensato tutta l’Orchestra, diretta magistralmente dal Maestro Mirabelli, che nel corso delle prove si è presentato con una maglietta davvero singolare con la scritta Carthago delenda est – Cartagine deve essere distrutta, a ricordo - ha sottolineato lo stesso Mirabelli – degli attriti tra Segesta e la vicina Cartagine. 

Un Sogno quello messo in scena dall’Orchestra del Conservatorio Scontrino ancor maggiormente vissuto grazie alla magia che il Teatro Antico e Segesta sa regalare ad ogni visitatore. Entusiasti i moltissimi turisti stranieri e non che per la prima volta assistevano ad uno spettacolo dal vivo in questo Teatro, dove sono messi al bando microfoni e casse acustiche, dove l’unica scenografia è la natura e lo spettacolo del tramonto. 

Ci auguriamo che possano essere davvero tanti i fruitori di questo Cartellone di Eventi 2016 – hanno sottolineato soddisfatti, il sindaco Vito Sciortino, l’Assessore Aldo Marchingiglio e il Direttore Artistico Nicasio Anzelmo -. La ricca programmazione e i tanti Artisti presenti ci fanno ben sperare. Desideriamo rendere questa Estate, appena iniziata per noi, davvero speciale. Segesta e il Borgo di Calatafimi sono pronti ad accogliere quanti vorranno essere in prima fila a godere di questa magia unica.

Il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016, prosegue stasera 2 Luglio sempre alle 19.15, con il concerto Barokfest con voce recitante - Shakespeare on love. Amore e Musica nella Cultura dell’Età Elisabettiana - Testi: W. Shakespeare

E ancora musica domani 3 luglio alle 19,15. Di scena il Concerto barocco per coro, solisti e orchestra da camera dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera – che presenta LE CONTRADICTIONS DU BAROQUE. Con la partecipazione delle allieve della ASD Studio di Danza di Marisa Benassai di PalermoConductor: M. to ROBERTA FAJA - Maestro del coro: M. to Grazia Maria Russo

Sabato 2 luglio 2016

© Riproduzione riservata

729 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: