Al via il Festival giovanile ad Alcamo

Ultimi articoli
Newsletter

Alcamo | ORCHESTRE PER LA PACE

Al via il Festival giovanile ad Alcamo

L'evento nella splendida cornice dell'ex Chiesa dell'Annunziata

di Selene Grimaudo

Festival
Festival

Nella splendida cornice dell’ex Chiesa dell’Annunziata di Alcamo, ieri, martedi 31 maggio, si è esibita l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Scontrino di Trapani diretta dal M° Paolo Morana nell’ambito della Convention Cammino della speranza. Il progetto promosso dall’Istituto Vito Fazio Allmayer di Alcamo è ormai giunto alla quarta edizione ed ha visto, negli anni, un’organizzazione ben consolidata tesa ad aggregare i popoli del mediterraneo con importanti iniziative che hanno come linguaggio comune quello musicale. La musica, infatti, fa da protagonista anche quest’anno come nei precedenti, dal 31 maggio al 4 giugno, nell’interazione comunicativa tra la Sicilia e i Paesi del Mediterraneo.

Il Concerto si è aperto con la presentazione della serata da parte del dirigente del liceo musicale di Alcamo, Vito Emilio Piccichè, che ha ringraziato tutti coloro che nel tempo hanno contribuito alla realizzazione e alla crescita di questa iniziativa, proseguendo con il saluto del presidente del Consiglio Giuseppe Scibilia. Momento significativo l’incontro di tre religioni a confronto che ha visto la riflessione sulla Pace, affidata al Imam Ahmad Abd Majid Francesco Macaluso – Coreis (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, al Dott. Salvo Parrucca – Istituto Siciliano Studi Ebraici e a Mons. Aldo Giordano – Arciprete della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo, come rappresentanti delle religioni monoteiste.

Il Festival giovanile Orchestre per la Pace che ha visto l’esibizione dell’orchestra di Fiati del Conservatorio Scontrino ha regalato momenti di intensa musicalità con l’espressione di circa sessanta elementi tra allievi, ex allievi e docenti. Il repertorio della serata, vario e ricco, ha proposto brani di Netti, Dvorak, Waignein, De Hann, Perkins, con più di un brano del Maestro Ennio Morricone, di Nunzio Ortolano e il tango di Astor Piazzolla, spaziando dalla musica leggera, al jazz, alla classica. Apprezzate e applaudite tutte le esibizioni musicali che danno riconoscimento alla bravura dell’orchestra, al lavoro del dirigente Vito Emilio Piccichèe di tutti gli organizzatori che hanno organizzato altri due appuntamenti nell’Atrio del Collegio dei Gesuiti: il due giugno alle ore 20: 30, con l’esibizione della Junior Orchestra (composta da 120 giovanissimi talenti provenienti da diverse province siciliane) diretta dal M° Michele De Luca e l’Orchestra Sinfonica e il Coro Polifonico del Liceo Musicale Allmayer e il quattro giugno alle ore 20: 30. Il Liceo musicale di Alcamo si connota come una realtà musicale, anche per i comuni viciniori, che offre ai nostri giovani la possibilità di sviluppare il proprio talento artistico. I ragazzi hanno la possibilità di imparare studiando ed esercitandosi grazie, anche, alle tante attività e proposte che il Liceo offre non solo ai suoi alunni, ma a tutto il territorio circostante, mettendo in atto uno scambio culturale e artistico in piena sinergia con il territorio.

Mercoledì 1 giugno 2016

© Riproduzione riservata

371 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: