Appuntamenti con la musica al Teatro Antico. Il programma a partire da domani

Ultimi articoli
Newsletter

Calatafimi Segesta | ancora musica al teatro antico

Appuntamenti con la musica al Teatro Antico
Il programma a partire da domani

Ancora appuntamenti con la Musica al Teatro Antico di Segesta

Redazione Online

Foto
Foto
Ancora appuntamenti con la Musica al Teatro Antico di Segesta. Domani sera 7 luglio alle 19,15 si esibirà il - TOSCANINI CORDEST ET VENT TRIO -. Esecutori: Raffaella Caltagirone (Violino), Antonella Maria Callea (Flauto), Paolo Alongi (Chitarra). (Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera).
Sabato 9 luglio ancora alle 19,15 - si esibirà sempre al Teatro Antico - BALARM SAX ORCHESTRA - Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Con Federico Mongolici.
Domenica - 10 luglio a Calatafimi Segesta a partire dalle 21.00 - si potrà fare un tuffo nel passato con GATTOPARDO Promenade. Con la Compagnia Nazionale di Danza Storica Harmonia Suave  diretta da Carla Favata. 
Inizio percorso: Largo Duca degli Abruzzi (Acquanova); a seguire: corso Garibaldi, via Mazzini, piazza Plebiscito; termine percorso: piazza Cangemi. Una settantina i partecipanti che sfileranno in costume dell'epoca. 

 

Note: Potrete rivivere la magia e l’atmosfera romantica di un gran ballo ottocentesco. Assaporare le emozioni, la gioia, il tremito, forse dimenticato o completamente sconosciuto, dell’abbraccio di un valzer, dell’armonia di una quadriglia, della freschezza di una contraddanza. Lo slancio creativo, la passione intellettuale e l’accuratezza filologica delle ricerche della compagna Harmonia Suave danno vita a dei veri e propri capolavori che si vogliono rendere disponibili e accessibili per tutti. L’obiettivo primario è coinvolgere, ricreare oggi lo spirito della danza di società, fulcro e connessione di codici, significati e sensi culturali.

Gattopardo riporta in auge la forma di divertimento più diffusa in tutta Europa nel corso del XIX secolo attraverso la proposta di danze coinvolgenti (quadriglie, contraddanze, valzer e mazurche)introdotte dagli aneddoti del Maestro di Cerimonie ed eseguite con i costumi e le musiche più brillanti e popolari dell’epoca.

Mercoledì 6 luglio 2016

© Riproduzione riservata

833 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: