di Salvo Ferrara
Focus della nostra redazione sull’Associazione Amici della Salute Onlus di Alcamo. Vi proponiamo oggi un'intervista alla fondatrice Gina Caldarella in cui si parla della genesi dell’Associazione, delle finalità e dell’evento in programma il prossimo 13 marzo al Teatro Cielo D’Alcamo (spettacolo teatrale La Siciliana con la regia di Faro Como. Il ricavato andrà all’Associazione per l’assistenza ai pazienti Oncologici).
Anche quest’anno, in collaborazione con la Filodrammatica del Golfo, organizzate uno spettacolo per un’importante raccolta fondi per l’assistenza ai pazienti Oncologici. Cosa vi aspettate dalla città di Alcamo? Volete rivolgere un invito particolare?
Invitiamo nostri concittadini a partecipare numerosi alla nostra iniziativa per darci l’opportunità di continuare i nostri servizi e promuovere nuovi corsi di informazione, prevenzione ed educazione alla salute, così da poter crescere insieme al nostro territorio.
Torniamo un pò indietro nel tempo, come è nata l’idea di unire il tema sociale a quello teatrale?
L'iniziativa è partita dalla necessità di sensibilizzare la popolazione nel rispetto della malattia e della diversità; oltre ad essere un momento ricreativo per i nostri utenti.
Come nasce la vostra Associazione? Ci raccontate brevemente la genesi?
L’Associazione Onlus Amici della Salute nasce nel 2006 per volontà della sottoscritta Gina Caldarella, la quale, dopo una travagliata e lunga malattia, sente il bisogno di una condivisione piena e totale della propria esperienza. Inizia da qui il progetto dell’associazione, che costituisce non solo punto di incontro e di scambio di fatti personali e privati, ma anche punto di riferimento morale, psicologico e pratico per i pazienti oncologici e per i propri familiari. Prende spunto da questa presa in carico totale l’iniziativa forse più nuova ed originale, il Trasporto, a titolo completamente gratuito, degli utenti oncologici presso i centri di cura della Provincia di Trapani (Castelvetrano, Salemi) e Palermo (Ospedale Civico, Casa di Cura Macchiarella, Casa di cura La Maddalena, Villa Santa Teresa-Bagheria). L’assistenza alle persone con gravi patologie fisico-psichiche, e pertanto la loro cura psicologica e sociale, convive con il parallelo tentativo di facilitare agli stessi soggetti, ed ai loro familiari, il processo di inclusione sociale. L’Associazione offre informazione, sostegno morale e psicologico e, con un attento lavoro di social work, tenta di coinvolgere anche la rete familiare ed amicale degli stessi utenti-clienti.
Venerdì 4 marzo 2016
© Riproduzione riservata
1016 visualizzazioni