La Guerra di Troia al Teatro Antico. Prosegue il Calatafimi Segesta Festival

Ultimi articoli
Newsletter

Calatafimi Segesta | al teatro antico la guerra di troia

La Guerra di Troia al Teatro Antico
Prosegue il Calatafimi Segesta Festival

Dopo il successo di Mostellaria, che tanti consensi ha raccolto in questo fine settimana, domani sera tornano a Segesta i grandi Classici

Redazione Online

La Guerra di Troia
La Guerra di Troia

Dopo il successo di Mostellaria, che tanti consensi ha raccolto in questo fine settimana, domani sera tornano a Segesta i grandi Classici. Di scena con inizio alle 19,30 – LA GUERRA DI TROIA Il racconto autori vari Regia: FRANCESCO SALACon: Anna Roberta, Asiei Michela, Casertano Riccardo, Cavaliere Ivano, De Medici Marta, De Nicola Michela, Di Tommaso Simone, D'ippolito Anna, Giusto Jonathan, Guida Vincenzo, Iantorno Vincenzo, Lami Andrea, Lucidi Federico, Malavasi Giulia, Mancino Marzia, Mandolfo Achille, Mencaraglia Clizia, Pagano Rossella, Sablone Luca, Spinozzi Rachele, Stabile Flaminia, Ventura Davide Movimenti scenici: Paola Maffioletti Musiche: Stefano Marcucci

Note: Lo spettacolo nasce dalla suggestione dell’incontro tra la poesia epica e quella drammatica nella comune radice del mito troiano. La guerra di tutte le guerre, sulle rive dello Scamandro, lo scenario teatrale che fonda la storia della Grecia e del Vicino Oriente raccontata attraverso untesto nuovo e trasversale. Attraverso il montaggio intrecciato di brani della poesia di Omero e Virgilio, di Saffo e Mimnermo, di Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane e Seneca fino a Dante e Brecht, il racconto della guerra di Troia prende la forma del contrasto drammatico, del cunto, della musica, della danza e, nello spazio di un convivio popolare e contadino, di una scanzonata festa in una delle tante periferie perdute del nostro tempo. La guerra di Troia è anche riflessione sull’ingiustizia e sull’inutilità di tutte le guerre. Gli eroi, che cercano nella bella morte la leva della memoria storica, sono il segno di un’era che non è mai esistita se non come elegia letteraria, esorcismo e sublimazione dello strazio, dell’orrore, del sangue, della morte collettiva, del destino di distruzione e decadenza che le guerre trascinano con sé. Guardare al passato nel tempo così incerto del presente significa, ancora, cercare una via di pace per tutti quei luoghi dove i sassi lottano con i cannoni, la pietà con il terrore, la saggezza con l’ignoranza. Il 28 e 29luglio, alle ore 19.15 si riderà con IL CICLOPE (U CICLOPU) di Euripide Ovvero una farsa mitologico-politica nella versione siciliana di Luigi Pirandello Regia: FRANCESCO POLIZZI Con: ROBERTO D’ALESSANDRO, e con Francesco Polizzi, Giancarlo CommareCoro: Alfredo Giordano, Giovanni Sicurello, Elena Chiavetta, Simone Meschini, Roberto Luongo, Deborah Di Francesco, Giuseppe PalazzoloScene e costumi: Giuseppe SantilliAiuto Regia: Livia TuraMusiche: Francesco Accascina

Note: L’episodio messo in scena è forse il più celebre del poema omerico, e il più ricco di fascino: esso vede Odisseo scontrarsi con la forza bruta e selvaggia. Ma la rielaborazione di esso in forma di dramma satiresco, conduce la storia sotto una luce diversa: grazie alla mediazione farsesca di Sileno e del coro di satiri lo scontro tra Odisseo e il Ciclope perde le connotazioni angosciose e metafisiche del racconto omerico e si trasforma in satira politica sull’uso della forza. I tre protagonisti sembrano infatti incarnare le tre possibilità fondamentali della dialettica politica dei rapporti di forza: il tiranno, l’eroe ribelle e la zona grigia. Da un lato il potere del Ciclope, tirannico in senso moderno, fondato unicamente sulla forza e sull’aperto rifiuto di qualunque limite («La forza è il vero dio, il resto non sono che chiacchiere e belle parole»). Di fronte a questo potere si trova l’eroe Odisseo, che, invece di fuggire o sottomettersi ad esso, decide di affrontarlo faccia a faccia, per orgoglio e per onore, per non perdere la propria dignità («Non scapperò! Se bisogna morire, morirò da prode, o da vivo serberò l’antica fama»). La sua ribellione ha l’effetto di svelare definitivamente il lato empio del potere, la sua natura di forza bruta. «Nessuno è mai scampato» dalle maglie di questo potere, minacciano i satiri sottomessi: ma proprio Nessuno, Odisseo, riuscirà a spezzarne per la prima volta le maglie.

Il 30 luglio invece, il palcoscenico del Teatro Antico di Segesta sarà tutto per un grande Big del teatro, della televisione e del cinema italiano. Di scena a partire dalla 19,15 ENRICO MONTESANO in VITA SEMISERIA E AVVENTURE DI UN COMICO SEMISERIO Musiche dal vivo Riccardo Russo Note:« Ebbene sì, confesso. Mi metto a nudo! Nudo integrale? Pardon, confessione integrale? Bhe, diciamo una confessione in mutande!». Cinquant’anni di palcoscenico, successi televisivi e teatrali con incassi record, Enrico Montesano si cimenta in una confessione senza reticenze che fa ridere e commuovere a un tempo, piena di quell’acuta verve che gli ha fatto meritare il soprannome di vurcano de Roma. Un fuoriclasse dello spettacolo italiano nel suo scoppiettante umorismo in uno show dall’ironia travolgenteche, percorrendo ricordi lucidi e graffianti, offre un ritratto del nostro paese senza veli e senza pudori. Spettacolo in esclusiva per la Sicilia 

Il Cartellone del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016, il 31 Luglio con inizio alle 19,15 vedrà di scena FEDRA di Seneca  Regia: CARLO CERCIELLO Con: Imma Villa, Fausto Russo Alesi, Bruna Rossi, Fausto Russo Alesi, Sergio Mancinelli E con: Polic Greco, Simonetta Cartia, Federica Cavallaro, Maddalena Serratore, Nadia Spicuglia, Claudia ZappiaCoro: Accademia D’arte Del Dramma Antico, Sezione Scuola Di Teatro Giusto Monaco (Valerio Aulicino, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Andrea Cannata, Aurora Cimino, Carla Cintolo, Cinzia Coniglione, Corrado Drago, Alice Fusaro, Desiree Giarratana, Marcello Gravina, Ivan Graziano, Virginia La Tella, Anita Martorana, Riccardo Masi, Vladimir Randazzo, Sabrina Sproviero, Francesco Torre, Giulia Valentini, Arianna Vinci)Produzione: I.N.D.A.Siracusa

Note: Fedra è la tragedia della passione e delle contraddizioni umane, la tragedia di una donna che per amore non esita a ribellarsi alle convenzioni sociali ed etiche della società di cui si sente privilegiata prigioniera. Sposa di un marito che non esita a tradirla e del quale si sente affettivamente ed effettivamente vedova, Fedra identifica nel mondo del figliastro Ippolito un miraggio di libertà e di passione che, pur di avere, è disposta a pagare con la vita. In Fedra si confondono e si sovrappongono le due figure di Teseo padre e di Ippolito figlio – che Seneca strategicamente non fa mai incontrare tra loro – fino ad arrivare a una completa sostituzione, nel cuore della donna, tra lo sposo e il figliastro. Questa sovrapposizione e questo scambio suggeriscono alla regia la scelta di far interpretare allo stesso attore entrambi i ruoli di Teseo e di Ippolito. Fedra è un’opera assolutamente moderna e tragicamente umana: Seneca vi mette al centro il senso profondo dell’essere umano, la sua fragilità, ed è pieno di ammirazione per questa donna capace di riscattare le proprie colpe e il proprio senso della dignità e del pudore dandosi sì la morte, ma senza rinunciare fino alla fine alla tragica e sincera ammissione dei propri sentimenti. 

Lunedì 25 luglio 2016

© Riproduzione riservata

1337 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: