Redazione Online
Sarà l’incantamento che saprà offrire il Teatro Antico di Segesta, con le sue pietre millenarie e il suo scenario unico e impareggiabile a fare da location per le rappresentazioni e gli spettacoli di questa Edizione 2016 del Calatafimi Segesta festival – Dionisiache 2016. Una magia che saprà stupire quanti parteciperanno da spettatori agli appuntamenti di questo lunghissimo Cartellone estivo che prenderà il via questo fine settimana. Un cartellone che apre con un Omaggio al 400° Anniversario della morte di Shakespeare. Omaggio che continuerà poi con altri appuntamenti nel corso di questi due mesi di Eventi al teatro Antico di Segesta.
Apre la Rassegna - SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – eseguito dall’Orchestra del Conservatorio Scontrino di Trapani, diretta dal Maestro Sergio Mirabelli, che di fatto inaugura il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016. Lo Spettacolo si terrà al Teatro Antico di Segesta Venerdì 1 Luglio dalle 19,15. Voce recitante Chiara Messina.
Il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016, prosegue sabato 2 Luglio sempre alle 19.15, con il concerto Barokfest con voce recitante - Shakespeare on love. Amore e Musica nella Cultura dell’Età Elisabettiana - Testi: W. Shakespeare
Ancora musica domenica 3 luglio al Teatro Antico di Segesta, alle 19,15 di scena il Concerto barocco per coro, solisti e orchestra da camera dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera – che presenta LE CONTRADICTIONS DU BAROQUE. Con la partecipazione delle allieve della ASD Studio di Danza di Marisa Benassai di PalermoConductor: M. to ROBERTA FAJA - Maestro del coro: M. to Grazia Maria Russo Tre appuntamenti dunque con la buona Musica che vi accompagneranno in questo primo weekend di Luglio.
Ma il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016 – comprende oltre quaranta appuntamenti con tanti Interpreti d’eccezione: dal grande Enrico Montesano che a Segesta il 30 luglio presenta lo Spettacolo Vita Semiseria di un Comico, a Teresa Mannino, che il 4 agosto sarà al Teatro con Le Sirene Scilla e Cariddi, al sempre magnifico Tuccio Musumeci, ospite gradito con Annata Ricca in programma l’11 Agosto e con repliche il 12 e il 13.
Ma ci saranno anche gli straordinari Giuseppe Pambieri, Edoardo Siravo, Vincenzo Pirrotta, Salvo Piparo e Gigi Burruano e poi ancora Paolo Fresu e tantissimi altri ancora. Volti noti e volti meno noti che qui a Segesta il meglio per farvi trascorrere serate indimenticabili e tramonti spettacolari.
Un Cartellone che ricorda oltre al 400° Anniversario della morte di Shakespeare anche quello di Cervantes e il 500° Anniversario dell’Orlando Furioso di Ariosto; ma dove non mancheranno le Commedie Classiche e le Tragedie Classiche; i Grandi Interpreti e poi il Mito nella Drammaturgia Contemporanea; i tantissimi Laboratori Spettacoli; le Grandi Orchestre e infine il Teatro al Territorio.
Ancora una volta ritornano le Albe. Saranno tre: il 5 agosto, con Faust, regia e con Graziano Piazza; il 10 agosto, con don Chisciotte della Mancia con Vincenzo Pirrotta; il 20 agosto con Centomila, Uno, Nessuno da Pirandello, con Giuseppe Pambieri.
Tra gli appuntamenti in Cartellone lo spettacolo promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati di Trapani e dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, in programma il 19 Luglio con inizio alle 19.15, al Teatro Antico. Di scena Giovanni e Paolo – aldilà di Falcone e Borsellino di Alessandra Camassa, per la regia di Dario Garofalo e con la direzione artistica di Cinzia Maccagnano.
Insomma il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016 – (ormai è diventato il nostro tormentone) sarà lo Spettacolo che metterà questa estate tutti d’accordo.
Martedì 28 giugno 2016
© Riproduzione riservata
987 visualizzazioni