Redazione Online
Presentato in una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Museo Regionale di Palazzo D’Aumale a Terrasini il progetto BUL (Banda Ultra Larga) in Sicilia. Telecom Italia si è aggiudicata il Bando indetto da Infratel per la Regione Siciliana per realizzare la rete in fibra ottica di nuova generazione in 142 comuni della Sicilia.
L’investimento complessivo è di oltre 106 milioni di Euro, di cui 73 milioni di fondi pubblici messi a disposizione dalla Regione e 33 milioni stanziati da Telecom Italia.
Entro gennaio 2017 circa un milione e 250 mila unità immobiliari della Sicilia saranno abilitate alla fornitura di servizi digitali innovativi con connessioni fino a 100 Megabit al secondo per un bacino di oltre 2 milioni e 300 abitanti, grazie alla posa di circa 5mila chilometri di fibra ottica Terrasini è il primo comune del progetto Banda Ultra Larga in Sicilia ad avere completato i lavori di copertura in fibra ottica del territorio e a rendere disponibili i relativi servizi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Questo particolare primato di Terrasini, nell’ambito del programma regionale che ha l’obiettivo di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitrale Europea, è stato illustrato da Mariano Leonardi, Responsabile Access Operations Line Sicilia Ovest di Telecom Italia/TIM, da Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini, da Marisa Finocchiaro, Capo di Gabinetto Assessorato per l'Economia della Regione Siciliana, e da Patrizia Li Vigni, Direttore Polo museo regionale di Arte moderna e contemporanea di Palermo, U.O.Museo interdisciplinare di Terrasini.
A Terrasini la fibra ottica di Telecom Italia raggiungerà, entro la fine del corrente mese, l’intero territorio comunale grazie al collegamento di 21 armadi stradali attraverso la posa di circa 22 chilometri di cavi in fibra ottica, che serviranno a portare l’internet super-veloce a circa 11.300 cittadini e a 7 sedi della Pubblica Amministrazione. Ultimata l’infrastruttura, saranno successivamente disponibili i servizi a banda ultralarga per navigare in Internet ad una velocità fino a 100 Megabit/s.
Siamo lieti che Terrasini sia tra i primi Comuni della Sicilia in cui TIM ha completato i lavori per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica con tecnologia FTTC (fiber to the cabinet), che consentirà a tutti i cittadini ed alle imprese di questo territorio di connettersi alla nuova rete e usufruire dei servizi a Banda Ultra Larga, cioè con collegamenti a velocità da 30 a 100 Megabit/s - ha dichiarato Mariano Leonardi, Responsabile Access Operations Line Sicilia Ovest di Telecom Italia/TIM -. Abbiamo inoltre collegato direttamente in fibra ottica 7 sedi della Pubblica Amministrazione, dalla sede comunale, alle scuole, dalle aeree museali, alle forze armate. I lavori di pagina 1 / 2 Comune di Terrasini costruzione delle infrastrutture sono stati completati, con la posa di 22 km di cavi in fibra ottica di cui solo 7 km con scavi, interamente realizzati con la tecnica innovativa della minitrincea a basso impatto ambientale, mentre prevediamo di completare i lavori di attivazione degli apparati entro il mese corrente prevendendo una completa vendibilità del servizio per la fine di agosto.
Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio - ha diichiarato il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci - perché i cittadini potranno così fruire di un collegamento internet ad alta velocità con cui accedere ai servizi. L’arrivo della banda ultra larga costituirà un fattore di crescita per la nostra città, perché sicuramente contribuirà ad incrementare i servizi per i cittadini e per le imprese presenti nel territorio e potrà anche accrescere le capacità competitive e di attrazione di possibili investimenti. Ringrazio tutti gli Enti (Regione Siciliana, Infratel, TIM e ditta esecutrice dei lavori) che hanno contribuito al conseguimento di questo importante risultato per il Comune di Terrasini.
Giovedì 21 luglio 2016
© Riproduzione riservata
809 visualizzazioni