di Valeria Treccase
I paesaggi culturali sono l’espressione dei sistemi ecologici, sociali ed economici che li hanno generati e con i quali si sono co-evoluti. Per comprendere tali paesaggi è necessario, quindi, indagare le relazioni tra risorse naturali e stratificazioni storico-culturali che hanno dato origine alle sue forme e alla cultura che ha reso possibile la sua gestione e manutenzione fino ad oggi.
Il progetto MEMOLA si occupa di studiare attraverso metodi interdisciplinari e con una prospettiva storica i paesaggi agricoli tradizionali di quattro aree montane del Mediterraneo.
Nel Workshop Paesaggi culturali in ambienti mediterranei di montagna, archeologi, botanici, agronomi e pedologi raccontano uno dei paesaggi del Progetto Memola e presentano alcuni risultati emersi dalle attività di ricerca. Promosso dall'Università degli Studi di Palermo, si svolgerà venerdì 22 luglio 2016 a partire dalle ore 16,00 al Castello di Baida (Balata di Baida, fraz. di Castellammare del Golfo, TP). Prevede la visita guidata allo scavo archeologico di Pizzo Monaco seguita da un team di ricercatori ed esperti nel settore, tra cui la dott. Teresa Bonet Garcia, il prof. Josè Maria Martin Civantas che parlerà del progetto Memola e il prof. Carmelo Dazzi del valore culturale del suolo, mentre prof. Giuseppe Bazan dell'era XXXXX. Inoltre tra gli organizzatori l'associazione Arqueo. Il percorso si conclurrà alle ore 21,00 con un momento conviviale.
Nella locandina allegata troverete il programma dell'evento.
Per informazioni contattare uno dei seguenti indirizzi:
Giuseppe Bazan (giuseppe. bazan@unipa.it) tel. 091 23891205 Giuseppe Lo Papa (giuseppe. lopapa@unipa.it) tel. 3383629216 Rocco Corselli (rocco. corselli@gmail.com) tel 3287220400
Workshop maps: https://goo.gl/maps/bvGvHzpsEZv
Nota: Per visitare lo scavo archeologico si consiglia un paio di scarponcini.
Golfo Web sarà presente all'iniziativa e vi renderà partecipi con le foto del meraviglioso paesaggio dal Castello di Balata di Baida.
Venerdì 22 luglio 2016
© Riproduzione riservata
858 visualizzazioni